venerdì 23 maggio 2008

Tutte le caratteristiche di Firefox 3


Da pochi giorni Mozilla ha rilasciato la prima Release Candidate di Firefox, il secondo browser più utilizzato al mondo. Io non ce l'ho fatta a resistere e l'ho scaricato. Cercherò di riassumervi le principali caratteristiche.

*La prima cosa che salta agli occhi appena aperto è la nuova grafica. Le posizioni dei comandi e dei menù sono rimaste invariate, ma con una grafica sicuramente più accattivante;

*La gestione dei segnalibri è indubbiamente migliorata. Adesso è addirittura possibile aggiungere delle etichette ai vostri preferiti per una gestione migliore;

*La barra degli indirizzi è molto più comoda da utilizzare grazie a una funzione di auto completamento basata sugli url presenti nella cronologia e nei segnalibri;

*Le prestazioni sono nettamente migliorate. Il consumo di memoria è diminuito rispetto a Firefox 2, inoltre la velocità di caricamento delle pagine è notevolmente aumentata;

*La gestione dei componenti aggiuntivi è stata potenziata. Adesso è possibile visualizzare anche i plugin installati ed è addirittura possibile cercare nuove estensioni senza dover andare sul sito ufficiale;

*Il download manager è migliorato notevolmente, soprattutto grazie alla capacità di riprendere i download anche dopo che Firefox è stato chiuso.

Queste sono le migliorie che ho subito notato. Naturalmente non è tutto qui, infatti anche la sicurezza è migliorata, come tante altre cose per le quali ci vorrà più tempo ad accorgersene. Adesso se vi state chiedendo se aspettare il rilascio definitivo o se correre ad installare questa versione, io vi posso assicurare che la stabilità è notevolmente migliorata (è da più di una settimana che l'ho installato è ho avuto un solo crash), ma se non sapete vivere senza le vostre estensioni vi conviene aspettare perché su 13 estensioni che ho installato solo 5 funzionano.

Si ringrazia l'utente flod di Flickr per l'immagine

Articoli Correlati