lunedì 21 aprile 2008

Quali social bookmarks usare?


Se siete dei blogger immagino che avrete già sentito parlare di social bookmarks e qualcuno li avrà anche usati. Infatti questi siti possono darci una grossa mano ad ottenere numerosi visitatori extra. Naturalmente un blogger normale non ha tempo per postare su decine e decine di siti perciò bisognerà cercare di selezionare i migliori.

In base alla mia esperienza ho cercato di stilare una classifica seguendo alcuni semplici parametri: visite che mi porta, usabilità del sito e vantaggi in termini SEO.

*OKNOtizie: si aggiudica il primo posto grazie alla sua semplicità d'uso e all'alto numero di visitatori che mi porta. Unica nota negativa è la difficoltà ad arrivare in prima pagina.

*Diggita: classificatosi al secondo posto a causa della lentezza di caricamento (anche se ultimamente è migliorato) e alla grafica non molto bella da vedere. Si classifica invece al primo posto per il numero di visitatori che ogni volta mi porta.

*Segnalo: molto semplice da usare e riesce a portare anch'esso un buon numero di visitatori ogni volta.

*TechNotizie: non ha una grafica molto elaborata, ma riesce a portarmi il suo numero di visitatori ogni volta. Non è adatto a tutti i blog in quanto tratta solo notizie tecnologiche.

*Wikio: non porta un altissimo numero di visitatori, ma ha dalla sua il fatto di non dover ogni volta segnalare i propri post in quanto se ne accorge da solo attraverso i feed.

*ZicZac: molto fatto bene tecnicamente, ma purtroppo porta un numero di visitatori veramente basso

Questi sono i miei preferiti. Naturalmente sul web ne sono presenti tantissimi e non è detto che non se ne trovino di migliori di quelli che vi ho segnalato. Dalla lista ho escluso i siti Inglesi come Digg o del.icio.us in quanto le visite portate sono veramente basse a causa un po' della lingua e un po' per la maggiore concorrenza. Ho inoltre escluso dalla lista l'ormai defunto BlogBabel, anche se continuo a sperare che venga riportato in vita in quanto mi portava anche lui un buon numero di visitatori...

Si ringrazia l'utente torli di stock.xchng per l'immagine

Articoli Correlati